ANPAD - Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

RICHIE HAWTIN HA TENUTO UNA LEZIONE UNIVERSITARIA DI MUSICA ELETTRONICA (venerdì 2 dicembre 2016)

RICHIE HAWTIN HA TENUTO UNA LEZIONE UNIVERSITARIA DI MUSICA ELETTRONICA

Il dj e produttore canadese Richie Hawtin è recentemente salito in cattedra all’Università di Huddersfield, nello Yorkshire, Inghilterra, per tenere una lezione incentrata sul suo innovativo mixer PLAYdifferently Model 1.

Richie Hawtin, mente di etichette quali Plus 8, Minus ed Enter, aveva già avuto a che fare nel 2015 con questa Università situata nel cuore dell Gran Bretagna, tra Leeds e Manchester: l’anno scorso, infatti, ricevette la laurea honoris causa “per il contributo eccezionale che ha fornito al mondo della tecnologia musicale” nell’ambito di una premiazione nella cattedrale di St. Paul che coinvolse altre sette personalità del mondo dei media, della scienza, dell’impresa, della politica e delle arti (leggi il nostro articolo al riguardo).

A più di un anno di distanza da quell’importante traguardo, Hawtin torna all’Università di Huddersfield, che sempre si è distinta come istituzione nel campo della musica elettronica e della ricerca ed educazione tecnologica, per parlare della novità più importante che l’ha visto protagonista, insieme alla Allen & Heath, nell’ultimo anno: il mixer PLAYdifferently Model 1.

La lezione, aperta dal professor Michael Clarke e dal dottor Rupert Till, è durata poco meno di un’ora e ha visto l’artista di Windsor, Ontario, parlare in maniera approfondita del mixer da lui ideato in collaborazione con il musicista e costruttore di strumenti Andy Rigby-Jones, per poi dare una dimostrazione pratica di circa dieci minuti in cui dimostra le potenzialità del Model 1 agli studenti presenti.


“Non possiamo spingere in avanti se ognuno sta facendo la stessa cosa. Non è così che sono stato coinvolto nella musica elettronica. Ad un certo punto ti rendi conto che il modo per essere come loro è quello di essere il più possibile se stesso, così diventi individuale e unico”: questo uno dei passaggi più interessanti del discorso che Richie Hawtin ha tenuto di fronte platea di studenti.

Dopo la lezione, il dj ha rilasciato una video-intervista a Rupert Till, il docente anziano che aveva aperto la la sua lezione, in cui parla della propria carriera e del modo in cui si esibisce e lavora.

Credit: Parkett