ANPAD - Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

Newsletter n.32 - Music Italy Show - Bologna (giovedì 20 maggio 2010)

Il 15, 16 e 17 maggio si è tenuto a Bologna il Music Italy Show: il Salone dedicato a strumenti ed edizioni musicali, dj e discografia cui l'ANPAD ha partecipato con il proprio legale avv. Francesco Ruscio e con parte del proprio Consiglio Direttivo.

Il Music Italy Show, con la sua grande affluenza, ha finalmente riportato l’attenzione del pubblico, operatori, addetti ai lavori e giornalisti sulla musica in ogni sua forma, con edizioni e strumenti musicali e con un ricchissimo corollario di demo, esibizioni e concerti che hanno vivacizzato i giorni di svolgimento.

Di indubbio rilievo anche l'interessante calendario di incontri e convegni, promossi da enti pubblici, aziende, associazioni ed istituzioni nel Salone e cui l'ANPAD ha partecipato al fine di rappresentare e dare voce alla figura del Disc Jockey e delle relative problematiche.

Ed in particolare di grande interesse sono stati gli incontri “Music & Web in Italy?” , “La musica fa scuola – Progetti, iniziative e alleanze per formare i giovani sul valore della creatività”, “Mercato Musica: al di là del fisico – Aspettando l’ingresso nei paradisi digitali” ed ”Il caso IMAIE: presente e futuro dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori” in cui si è potuto fare il punto attuale sul diritto d'autore e sui diritti connessi connessi, oltre che rappresentare un'occasione di incontro, di formazione e di confronto costruttivo sui vari temi affrontati.

Infine di grande rilievo sono state tutte le iniziative collaterali di Music Heaven Bologna, e soprattutto l'Ultimate World Guitar Exhibition", svoltosi in piazza Maggiore la sera del 15 maggio, nonostante la pioggia incessante.