ANPAD - Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

Newsletter n.18 - ANPAD PROMUOVE (domenica 1 febbraio 2009)

Finalmente: LA LICENZA PER DJ
L’A.N.P.A.D., l’Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay, ha sostenuto l'ipotesi di poter suonare brani musicali in discoteca senza bollino Siae: circostanza che comportava non pochi problemi al mondo dei deejay, poichè in netto contrasto con i moderni strumenti digitali. Da ora sono state definitivamente approvate ed entrate in vigore le licenze per deejays.

Come nelle migliori avventure, dopo la suspense, arriva la vittoria.
La licenza per i deejays è entrata ufficialmente in vigore ed è solo l’inizio di un nuovo avvincente capitolo di musica dance.
Un riconoscimento non da poco rivolto alla categoria deejay che appare, per la prima volta, sul sito della SIAE con un proprio grado di istituzionalità. Un’agevolazione importante, quasi vitale, per i deejay che, primi fra tutti in campo discografico, interpretano il gusto moderno del digitale e per prima importano (ed esportano, nella figura anche di autori) le novità da tutto il mondo, rendendoci partecipi di una cultura musicale senza confini, capace di strappare ogni volta un sorriso, un’emozione od anche semplicemente di farci assaporare un sofisticato remix.
Dopo la sottoscrizione dell’accordo con la SIAE, cui erano presenti per l’ANPAD il Presidente Leopoldo Lombardi ed il legale avv. Francesco Ruscio, da circa un mese la nuova procedura delle licenze, per i professionisti deejays, è scaricabile da una finestra apposita sul sito web SIAE, sezione musica, previa iscrizione e segnalazione di tutti i brani che si intendono suonare in pubblico, di cui bisogna, ovviamente, conservare i supporti originali legalmente acquistati ovvero la ricevuta d’acquisto nel caso di brani acquistati on line. “Mai dire mai” direbbe un ipotetico Dj James Bond, interpretando bene lo spirito della sua Associazione : l’A.N.P.A.D. ci ha sempre creduto.

L’A.N.PA.D. si occupa dello sviluppo e della tutela di aspetti e tematiche del settore deejay e delle discoteche, ma anche del settore musicale in generale e della produzione e del mondo del lavoro ad essi connessi; si propone di fornire un apporto costruttivo ed innovativo al settore musicale ed a tutta l’espressione artistica, per favorirne la crescita; mira a favorire ed instaurare sistematicamente rapporti di collaborazione, interazione e confronto con realtà istituzionali e locali al fine di intervenire fattivamente e meglio salvaguardare lo sviluppo e la valorizzazione del settore musicale.

ANPAD PROMUOVE è presente su MySpace, con un blog dedicato al mondo Deejay (www.myspace.com/anpadpromuove)ed anche su Facebook con uno spazio curato dal dott. Raffaele Giannuzzi.

Daphne Leonardi
Media & Promozione ANPAD