ANPAD - Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

Newsletter n.09 - Contributi ENPALS (lunedì 21 luglio 2008)

A.N.P.A.D.
Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay


Gentile Deejay,
con la presente, per informarTi su quanto sviluppato il 15 luglio 2008 in occasione della Conferenza Stampa tenutasi presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio a Roma cui era, naturalmente, invitata e presente anche l’ANPAD, come unica e sola Associazione rappresentativa del mondo Deejay.
In tale sede,cui erano presenti Associazioni rappresentative del settore musicale si è provveduto, alla presenza dell’On. Pina Picierno, a sottolineare l’impegno profuso per ottenere la proroga del termine del 16 luglio per la scadenza degli adempimenti contributivi e informativi ENPALS - per le prestazioni in sala di incisione dei lavoratori dello spettacolo appartenenti alla categoria dei cantanti come da circolare ENPALS n. 5 del 19 Febbraio 2008 (date oggi prorogate al 16 e 25 ottobre p.v.).
Inoltre si è altresì espressa la volontà di procedere all’istituzione di un “Tavolo di confronto”, per migliorare le norme contenute nel DM 29 Dicembre 2003, dell’allora Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in modo da venire incontro alle esigenze della produzione musicale.
Nei loro interventi, i Coordinatori del Tavolo degli Amici della Musica, nel ringraziare i Parlamentari per l'impegno profuso, hanno sottolineato che questo primo positivo sviluppo, è stato possibile grazie alle iniziative promosse dalle Associazioni del settore, che in modo unitario hanno permesso di sensibilizzare i Parlamentari di maggioranza e di opposizione ed il governo, che hanno prontamente risposto con interpellanze e lettere di merito, contenenti le richieste del settore e indirizzate al Ministero ed all’Enpals.
Infine, riaffermando sempre la validità delle tutele previdenziali per i professionisti che operano nel campo delle attività musicali ma, al tempo stesso, ponendo l’urgenza di insediare il "Tavolo tecnico", al fine di intervenire sul DM/2003 individuando i nuovi parametri per le retribuzioni convenzionali (da modellare sulle reali dinamiche economiche delle piccole e medie imprese di produzioni musicali) si è anche evidenziata la necessità di esentare le autoproduzioni, le promozioni e le altre categorie similari oltre che sopprimere la retroattività delle somme da versare.
Nel ringraziarti per la fiducia in noi riposta, Ti terremo informato sugli sviluppi della vicenda e cogliamo l’occasione per come al solito invitarTi -al fine di una migliore tutela e di una rappresentanza sempre maggiore- a divulgare la nostra attività coinvolgendo anche colleghi deejay, autori e produttori al fine di renderci sempre più partecipi e incisivi nel settore che rappresentiamo.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Leopoldo Lombardi

A.N.P.A.D.
Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay
Sede legale: via Federico Cesi n.30, 00193 ROMA
www.myspace.com/associazioneanpad - info@anpad.it - www.anpad.it