ANPAD - Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

Newsletter n.07 - Musica al Lavoro (venerdì 20 giugno 2008)

A.N.P.A.D.
Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay
Newsletter n.7

Gentile Deejay,
con la presente, per informarTi su quanto sviluppato nel dibattito organizzato tenutosi a Roma il 20 giugno 2008 “La Musica al lavoro – Italia ed Europa a confronto” in occasione della Festa Europea della Musica e presso cui era, naturalmente, presente anche l’ANPAD, come unica e sola associazione rappresentativa del mondo Deejay.
E' stato un incontro presso cui hanno preso parte associazioni, istituzioni, musicisti, enti ed altri soggetti variamente impegnati nel settore delle attività musicali, per un confronto e per la necessità di un’ eventuale proposta unitaria di riforma del settore.
In particolare è stata illustrata la Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo Statuto Sociale degli Artisti (2006/2249 (INI)) dall’Europarlamentare francese Claire Gibault.
Durante l’incontro si è ribadito come l’Unione Europea ha sempre riconosciuto l’importanza della creazione artistica per lo sviluppo economico e culturale nonché la funzione sociale dell’arte quale elemento di coesione ed integrazione.
Considerato che la natura atipica dei metodi di lavoro artistici, nonché la flessibilità e la mobilità connesse alla professione dell’artista devono essere necessariamente compensate dalla garanzia di una protezione sociale e di un sistema fiscale adeguati, l’Unione Europea ha invitato gli Stati membri a sviluppare ed attuare un quadro giuridico ed istituzionale volto al fine di sostenere la reazione artistica: ragion per cui può essere auspicabile che la suddetta Risoluzione del Parlamento Europeo possa diventare una Direttiva (come tale vincolante per tutti gli Stati Europei).
Inoltre si sono sviluppati i punti seguenti:

 La situazione contrattuale attuale;
 La protezione dell’artista: fiscalità e sicurezza sociale;
 La formazione di base e professionale;
 La mobilità degli artisti in Europa;
 L’importanza sociale delle attività amatoriali;
 Eventuale direttiva della risoluzione.

Nel ringraziarti per la fiducia in noi riposta, Ti terremo informato sugli sviluppi della vicenda e cogliamo l’occasione per come al solito invitarTi -al fine di una migliore tutela e di una rappresentanza sempre maggiore- a divulgare la nostra attività coinvolgendo anche colleghi deejay, autori e produttori al fine di renderci sempre più partecipi e incisivi nel settore che rappresentiamo.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Leopoldo Lombardi

A.N.P.A.D.
Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay
Sede legale: via Federico Cesi n.30, 00193 ROMA
www.myspace.com/associazioneanpad - info@anpad.it - www.anpad.it